--- Una Alfa Romeo Alfa 75 1600 molto particolare ---

Anche le vetture, a qualsiasi tipologia o marca appartengano, finiscono per essere portatrici di quello che si potrebbe definire un vero eproprio percorso di vita, analogamente a quanto accade agli esseri umani.

Vi sono vetture che, magari maltrattate dai proprietari, esauriscono rapidamente e malamente il la loro carriera operativa, finendo magari anzitempo nelle grinfie del ragno di qualche autodemolizione.

Altre invece muoiono per così dire di consunzione, coccolate e vezzeggiate sino alla fine dei loro giorni dai rispettivi proprietari, che a malincuore se ne distaccano, solitamentre soltanto quando essi stessi si rendono conto che nemmeno un miracolo potrebbe riportare le loro predilette ai fasti di gioventù.

Talune poi periscono tragicamente, vittime esse stesse di qualche tragico incidente, ed in conseguenza di ciò giacciono per anni semidistrutte in qualche deposito, sotto sequestro.

Altre ancora, spesso per una serie di circostanze legate a fattori del tutto casuali, hanno una vita evolutiva completamente diversa dalle loro coetanee, e a volte dopo aver percorso una manciata di Kilometri solamente, finiscono nel dimenticatoio, magari mentre il loro propulsore non ha ancora finito la fase di rodaggio.

Senza alcun dubbio appartiene a questa rara categoria l' esemplare trattato in questo paragrafo, ossia una Alfa Romeo Alfa 75 1.6 immatricolata nel mese di maggio dell' anno 1989, la quale in u quarto di secolo ha percorso solamente e realmente 5913km ( ! )

Si tratta di una vettura originalissima ed intonsa in tutte le sue componenti, mai restaurata, e conservata al riparo dalle intemperie in un garage, dopo la prematura morte del suo proprietario.

Si tratta di una Alfa Romeo Alfa 75, versione 1.6, a carburatori, full optionals, quindi dotata di vetri elettrici, chiusura centralizzata, vetri azzurrati, vernice metalizzata, quest' ultima nella nella tonalità bianco argento 270

Senza alcun dubbio si può affermare che ritrovarsi davanti ad un auto, qualsiasi tipo di auto, in tali condizioni di conservazione sia un evento più unico che raro, poiché addirittura  Il sottoscocca ed il propulsore paiono ancora del tutto ricoperti dalla cera protettiva originale. 

Tale modello di autovettura, considerato da taluni l' ultimo modello di matrice interamente Alfa Romeo, poichè con l'a definitiva uscita di produzione dell' Alfa 75 si è anche eclissato un modo di concepire tecnicamente e stilisticamente l' auto che è sempre stato tipica prerogativa della casa di Arese, ha a tutt' oggi l' aspetto di un auto appena uscita dal concessionario, dopo essere stata consegnata al cliente.

Recentemente tale autovettura è stata sottoposta ad un tagliando completo ed accurato, consistente nella sostituzione della batteria originale, ormai inefficiente a causa dell' età, sostituzione olii e filtri, verifica della pompa dell' acqua e della pompa della benzina, 

Sono parimenti stati sostituiti il terminale centrale e finale di scarico, e nel contempo la vettura è stata equipaggiata con un treno di gomme nuove, ed è ovviamente superfluo aggiungere che tutti questi interventi hanno contribuito a riportare la vettura in perfetta efficenza.

Sono poi anche stati recuperati tutti i libretti uso a manutenzione originali, le doppie chiavi, gli adesivi e il porta targa della concessionaria presso la quale l' autovettura venne all' epoca acquistata.

Una bella vista anteriore di questa intonsa Alfa Romeo alfa 75 1.6 a carburatori

Una bella vista posteriore di questa intonsa Alfa Romeo Alfa 75 1.6 a carburatori

Come si può notare osservando attentamente le due foto, l' esemplare oggetto di questo paragrafo si presenta in condizioni davvero splendide, e pare una autovettura appena uscita dalla concessionaria, complice il perfetto stato di conservazione di tutti gli elementi che la compongono.

Perfetta appare la verniciatura esterna, così come perfetto pare lo stato di conservazione delle plastiche di cui sono costituiti i paraurti.

I copricerchi, in plastica anch' essi, non presentano scheggiature o rigature di alcun genere, e appaiono perfettamente integri.

Analogo discorso si può estendere per le plastiche che compongono la molura che cinge la linea di cintura della vettura, la fanaleria posteriore e gli indicatori di direzione anteriori.

Una bella vista della targhetta identificativa posteriore dell' Alfa 75 1.6 a carburatori

Esaminando questa foto è ravvisabile il perfetto stato di conservazione delle plastiche che compongono gli elementi della fanaleria posteriore, nonché le perfette condizioni della targhetta identificativa situata sull' appendice del cofano, che non presenta alcun segno di ossidazione, e pare appena essere stata applicata.

Una bella vista dell' abitacolo dell' Alfa 75 1.6 a carburatori

Esaminando questa foto è ravvisabile il perfetto stato in cui si trova l' abitacolo della vettura oggetto del servizio.

Il velluto che riveste la selleria si presenta ovviamente in condizioni perfette, e non presenta alcun segno di usura, quali scuciture, bruciature o tagli.

Una  bella  vista  della strumentazione della Alfa 75 1.6 a

carburatori,  con  il  contachilometri fermo a quota 5913 !

Esaminando questa foto è ovviamente ravvisabile il perfetto stato di conservazione della strumentazione, che ovviamente presenta la nuova grafica adottata a partire proprio dall' anno 1989 su tutta la gamma prodotta.

Inutile aggiungere che fà un certo effetto osservare il cintachilometri totale di un' auto che ha superato il quarto di secolo d' età indicare una percorrenza di poco più di 5000 Km !  

Una bella vista della tappezzeria anteriore dell' abitacolo dell' Alfa 75 1.6 a carburatori

Esaminando questa foto appare evidente anche il perfetto stato di conservazione dell' abitacolo, poichè, come del resto tutti gli altri componenti della vettura, esso di presenta in condizioni perfette, senza alcun segno di usura, quale esso sia.

Una bella vista dell' arcicollaudato  motore bialbero, avente cilindrata di 1600 cc

 a carburatori,  che  equipaggia  l' intonsa v ettura  oggetto  di  questo  paragrafo

Esaminando questa foto appare evidente la "freschezza" del propulsore bialbero che equipaggia questa particolarissima e iper-conservata Alfa Romeo Alfa 75 1.6, che non presenta il benché minimo trafilaggio d' olio, e sul quale è ancora ravvisabile la presenza dei residui della cera protettiva che veniva cosparsa su di esso durante le varie fasi di lavorazione.

Una  bella  vista  dell'  interno  parafango  anteriore

sx dell' intonsa vettura oggetto di questo paragrafo

Esaminando questa foto appare evidente anche il perfetto stato di conservazione del sotto-scocca di questa conservatissima Alfa Romeo Alfa 75 1.6, che non presenta alcun minimo segno di usura.

Addirittura la cuffia in metallo del soffietto del cinematismo di sterzo conserva ancora il sottile strato di nichelatura originale.

Il tutto dunque ad ulteriore conferma del fatto che ci si trova innanzi ad un esemplare in condizioni di conservazione davvero eccezionali.

 

 

In conclusione...

Inconclusione... Beh, inconclusione possiamo tranquillamente affermare di esserci trovati al cospetto di una autovettura che ha si varcato la soglia del quarto di secolo d' età, ma che in virtù del suo limitatissimo chilometraggio, e dell' accurata opera di conservazione di cui è stata oggetto nel corso degli anni, si presenta in condizioni assolutamente eccezionali, per non dire uniche.

L' autore di questo sito, che tramite la pubblicazione dello stesso intende rendere un suo personale e modestissimo omaggio a quella che egli reputa essere l' ultima vera Alfa Romeo, pur bazzicando spesso, a causa della sua passione per le vetture d' epoca, tra concessionari, officine, ho anche semplici privati, raramente si è mai imbattuto in qualcosa di simile...

Per dovere di cronaca aggiungo che ,circa tre anni or sono, nel corso delle mie peregrinazioni mi imbattei in in un Alfa Romeo Alfa 75 2.0 I.e Twin Spark,  anch' essa in un ottimo stato di conservazione generale, ma il suo contachilometri totale, se non ricordo male, segnava una cifra che si attestava sui 39.000 Km, e comunque nel suo assieme oresentava alcuni segni di usura.