--- Il Lancio pubblicitario dell' Alfa Romeo Alfa 75 ---

Il cortometraggio considerato un piccolo capolavoro del genere

Il lancio pubblicitario della nuova creatura partorita dalla mitica Casa del Biscione fu, complici i tempi che si stavano evolvendo, molto curato.

La Casa Madre fece produrre, in concomitanza con l' ufficiale immissione sul mercato automobilistico dell' epoca dell' Alfa Romeo Alfa 75, un vero e proprio cortometraggio, della durata complessiva di circa 15 minuti, ovviamente con lo scopo di pubblicizzare e far conoscere l' ultima nata.

Si trattava dunque, anche a causa della durata ben superiore rispetto a quello che caratterizzava quella dei semplici "spot pubblicitari", di un vero e proprio "filmato propagandistico", per altro realizzato con una cura maniacale, e godibilissimo tutt' oggi, a più di trent' anni di distanza dalla sua produzione.

Cliccate aui relativi filmati postati su YuTube (prima e seconda parte...), per poter visualizzare il particolare (e senza alcun dubbio riuscitissimo...) spot propagandistico commissionato dalla Alfa Romeo nel corso degli anni 80...

Prima parte

seconda parte

La trama del lungo spot

Durante lo svolgersi delle varie scene dello spot in questione, lo spettatore assiste ad una serie di episodi, che hanno come filo conduttore il girovagare per glu studi di Cinecittà dell' ultima nata di Casa Alfa.

Peregrinando tra i vari set di Cinecittà, set ove ovviamente si stanno portando a termine le lavorazioni di varie pellicole, L' Alfa Roneo Alfa 75 finisce per interagire con gli stessi, diventando vera e propria parte integrante della situazione.

In un primo tempo un maldestro inserviente, che lavora ovviamente presso gli Studi di Cinecittà, manifesta notevoli difficoltà as inserire L' Alfa Romeo Alfa 75 nel rullino di marcia degli studi, poichè continua a fare pasticci con i cartelli che ne indicano la destinazione, sicchè l' autovettura si ritrova suo malgrado catapultata in un set ove si stà portando a termine la lavorazione di una pellicola ambientata nel 16° secolo, in piena epoca di "Cappa e spada".

Mentre il guidatore della Alfa Romeo Alfa 75 osserva perplesso la situazione che gli si para innanzi, fa la sua rapida comparsa sul set un Jeep Renegade (altro classico mito degli anni 80...), la quale sfugge addirittura a James Bond, che subisce suo malgrado l' attacco del cattivo di turno, che gli distrugge tramite il lancio di una bomba a mano, l' autovettura da lui utiliuzzata per raggiungere il set.

A questo punto il conducente della Alfa Romeo Alfa 75 recupera lo sfortunato 007 di turno, e parte deciso all' inseguimento del conducente della Jeep Renegade.

Il tutto si evolve secondo la migliore tradizione dei film polizieschi nei quali compariva maurizio Merli, con un lungo e vorticoso insrguimento tra scalinate, passaggi impossibili, e quant' altro.

Al termine del rocambolesco inseguimeto, grazie ovviamente all' aiuto dello spaesato conducente dell' Alfa Romeo Alfa 75, lo stralunato 007 riuscirà a salire sulla Jeep Renegade, e ad azzuffarsi con il cattivo di turno.

Il conducente dell' Alfa Romeo Alfa 75, giocoforza abbandonato il suo momentaneo passeggero, si ritrova per caso catapultato in dentro un set cinematografico ove si stà girando un film musicale, caratterizzato da atmosfere tipicamente "anni 50".

Egli non trova niente di meglio da fare, se non fraternizzare con la carinissima protagonista della pellicola in questione, che, guarda caso, viene fatta salire sulla vettura, ed alla quale (ovvio...), successivamente il conducente illustra con cura il funzionamento di una serie di comandi, cogliendo anche l' occasione per far notare alla donzella le qualità ergonomiche dell' abitacolo dell' ultima nata di Casa Alfa.

Ma aimè, in realta si tratta di un amore assai vacuo, di un' infatuazione passeggera, tanto che, molto rapidamente la carinissima donzella si ritova ben presto a danzare sotto la pioggia in compagnia di un cinematografico poliziotto anni 50, previa ovviamente  la discesa dall' autovettura.

Frattanto il maldestro inserviente continua a combinare danni, ed a scambiare le destinazioni agli studi, applicandole in modo errato sul cartello ove dovrebbero essere situate le varie indicazioni.

Per colpa sua la nostra beniamina, catapultata per errore su di una spiaggia irreale, finisce per fare suo malgrado la perniciosa conoscenza di un gigantesco, immenso  e pachidernico camion da cava, il cui conducente pare non avere intenzioni eccessivamente benevole nei sui confronti.

Le eccellenti qualità stradali della Alfa Romeo Alfa 75 permettono però al suo conducente un rapido recupero della situazione, la quale volge rapidamente a suo favore allorquando il gigantesco camion da cava che la insegue finisce incautamente in una cunetta, cunetta che invece l' ultima nata di casa Alfa non ha alcuna sifficoltà ad affrontare e superare.

Durante il suo incauto bighellonare tra gli Studi di Cinecittà la nostra beniamina finisce addirittura per fare l' incauta conoscenza del Conte Dracula, ma quest' ultimo viene rapidamente detronizzato, una volta colpito dall' accecante fascio di luce dei fari dell' ultima nata della mitica Casa del Biscione... frattanto è stato fatto notare allo spettatore del filmato che l' impianto di illuminazione della nuova nata è assolutamente efficiente.

Il conducente dell' autovettura non ha ancora pienamente ripreso il controllo della siruazione, quando si ritrova catapultato in uno scenario tipico della Chicago anni 20.

Qui non manca di fare conoscenza con l'immancabile "femme fatale", la classica  pupa del gangster per intenderci, mentre si barcamena allegramente tra inseguimenti, conflitti a fuoco, e quant' altro,

Ovviamente pare inutile aggiungere che, anche in questo caso, le ottime doti stradali della vettura trarranno rapidamente d' impaccio il "nostro" da tale situazione, assai poco salutare.

Frattanto una provvidenziale ed improbabile Mary Poppins sbucata dal nulla illumina definitivamente l' imbranatissimo inserviente, il quale riesce (finalmente...) a completare correttamente il cartellone che indica la direzione dei vari set cinematografici.

Finalmente, e in compagnia della conturbante bionda, seguendo le imdicazioni corrette, il conducente dell' Alfa Romeo Alfa 75 riesce a raggiungere il teatro di posa presso il quale doveva essere ritratta l' ultima nata di Casa Alfa, ed il filmato si conclude presentandoci una troupe assai spazientita, ma anche contenta di riuscire a portare a termine il suo agoniato compito, ossia quello di effigiare e valorizzare al meglio la sagoma dell' Alfa Romeo Alfa 75.

Per dovere di cronaca và detto che tale filmato pubblicitario, a distanza di trent' anni dalla sua realizzazione, è ancora molto godibile, ed è a tutt' oggi considerato dagli operatori del settore un piccolo capolavoro del suo genere.

Una  selezione di fotogrammi appartenenti alla parte iniziale dello spot pubblicitario,

ove  si  intravede la "Alfa Romeo Alfa 75 alle prese con due spadaccini seicenteschi

Una  selezione  di fotogrammi appartenenti alla sequenza in cui la Alfa Romeo

Alfa 75 si trova  coinvolta in uno scontro tra James Bond ed il cattivo di turno

Una selezione di fotogrammi appartenenti alla sequenza in cui la Alfa Romeo Alfa 75

 utilizzata  nello spot  si  trova immersa in uno scenario surreale, ispirato a quello del

  famoso  film  musicale americano degli anni 50 intitolato  "Cantando sotto la pioggia"

 Una  selezione  di  fotogrammi  appartenenti  alla  sequenza in cui si vede

 la  Alfa  Romeo Alfa 75 utilizata nello spot duellare contro un gigantesco e

 mostruoso camion da cava, contro il quale (ovviamente...) avrà  la  meglio