L' Alfa Romeo Alfa 75 1.8 Turbo Quadrifoglio Verde

Come si è visto nel corso dell' anno 1989 vennero presentate le "nuove" Alfa Romeo Alfa 75, sostanzialmente simili alle versioni precedenti, ma sottoposte ad un moderato restyling.

Nel corso dell' anno 1990 fece il suo esordio ufficiale l' Alfa Romeo Alfa 75 1.8 I.e Turbo Quadrifoglio Verde, 

Si trattava sostanzialmente di una versione potenziata della Alfa Romeo 1.8 Turbo normale, equipaggiata con un propulsore in grado di erogare una potenza di 165 Cv, anzichè i 155 della versione di partenza.

In sintesi dunque questa particolare ed ulteriormente incattivita versione del classico bialbero presentava un valore di alesaggio pari a 80 mm, e un valore di corsa pari 88,5 mm, mentre Il suo rapporto di compressione si attestava sul valore di 7,50:1,e, come del resto sulla versione meno potente, erano presenti sia l' impianto di iniezione elettronica Bosch, sia la sovralimentazione attuata mediante turbina Garrett T3, sia l' intercooler , sia il controllo elettronico della sovralimentazione, asservito all' accensione elettronica digitale, dotata di sensore di detonazione.

Restarono per altro invece completamente invariati il regime al quale il propulsore sviluppava la potenza massima (5800 giri/min.), nonché il valore di coppia massima erogata (226 Nm/23 kgm).

I 10 Cv in più erano stati di fatto ottenuti principalmente mediante un incremento della pressione di sovralimentazione, ed altre modifiche di dettaglio.

La nuova versione della vettura, complice la diversa taratura e la maggior potenza massima del suo propulsore, era meno briosa della versione precedente ai bassi regimii, ma nel contempo si avvantaggiò per quanto riguardava sia la briosità agli alti, sia per la maggior velocità di punta che era in grado di raggiungere.

Ovviamente, l'assetto di tale versione era più rigido rispetto alle versioni meno esuberanti della gamma, complice l' utilizzo di molle, barre di torsione, e ammortizzatori tarati più rigidamente.

Sulla Alfa Romeo Alfa 75 1.8 Turbo Quadrifoglio erano poi utilizzati i pneumatici di misura 195/60/14, con canale da 6 ½ ,oppure (optional...) pneumatici di misura 195/55/15 con canale da 6, in quanto tale modello era stato omologato per poter montare indifferentemente cerchi da 14" o da 15".

I dischi dei freni anteriori erano autoventilanti, e di diametro maggiorato rispetto a quelli montati sulle versioni meno esuberanti, ed era ovviamente presente (come sulla Alfa Romeo Alfa 75 2.0 I.e. Twin Spark...) un differenziale autobloccante con percentuale di bloccaggio tarata al 25%.

Nel corso dell' anno 1991, verso la fine della carriera evolutiva del brillante modello, la Casa del Biscione immise ufficialmente sul mercato automobilistico dell' epoca una speciale serie, produtta in un numero di esemplari limitato, 1000 per l' esattezza.

Tale serie venne identificata con la sigla A.S.N, l' abbreviazione dell' identificativo " Allestimento Sportivo Numerato".

Si trattava di un allestimento interno davvero particolare, contraddistinto dall' adozione di una caratterizzazione molto sportiva degli arredi interni, attualizzati dalla presenza di pregevoli sedili sportivi avvolgenti Recaro.

All' interno di questa ennesima versione era poi ravvisabile la presenza di un volante e di un pomello del cambio completamente rivestiti in pelle.

Una particolare leziosità era poi rappresentata dalla presenza di una piccola targhetta d'argento, applicata in una posizione ben visibile sulla plancia, sulla quale era incisa la numerazione progressiva del modello.

Non mancavano inoltre, volante e pomello rivestiti in pelle, cerchi in lega (speedline) di inedito disegno ed ispirati a quelli in uso sulla coupè SZ, con diametro da 14". All'interno inoltre compare una piccola targhetta d'argento con la numerazione progressiva del modello, il numero totale di queste Turbo ASN è stato di 1000 esemplari.

Slide - Show

Alfa Romeo Alfa 75 1.8  I.e  Turbo versione

Quadrifoglio Verde, anno 1990, varie viste

Alfa Romeo Alfa 75 1.8  I.e  Turbo versione

Quadrifoglio Verde, anno 1990, varie viste

Alfa Romeo Alfa 75 1.8  I.e  Turbo versione

Quadrifoglio Verde, anno 1991, varie viste

Alfa Romeo Alfa 75 1.8  I.e  Turbo versione

Quadrifoglio Verde, anno 1991, varie viste

Alfa Romeo Alfa 75 1.8  I.e  Turbo versione

Quadrifoglio Verde, anno 1991, varie viste

Alfa Romeo Alfa 75 1.8  I.e  Turbo versione

A.S.N.  ( allestimento sportivo numerato )

Quadrifoglio Verde, anno 1991, varie viste

Alfa Romeo Alfa 75 1.8  I.e  Turbo versione

Quadrifoglio Verde, anno 1991, varie viste