Foto di Alfa Romeo Alfa 75 della Guardia di Finanza

Ovviamente anche il Corpo della Guardia di Finanza ricevette in dotazione un notevole numero di esemplari di Alfa Romeo Alfa 75, auto che, come del resyo le sue progenitrici, in ragione delle sue ottime qualità stradali, ben si prestava all' impiego presso tale Corpo.

L' Alfa Romeo Alfa 75, principalmente nelle versioni 1.8 I.e, e 2.0 I.e Twin Spark, venne impiegata sia nel ruolo di auto di servizio, dunque dipinta nella classica livrea prerogativa del Corpo, del quale ovviamente recava le insegne, sia in qualità di auto civetta, quindi in allestimento civile.

Si trattava cioè di esemplari esteriormente in tutto e per tutto analoghi a quelli che si potevano incontrare circolando normalmente per le strade, ma adattati tecnicamente, allo scopo di poter svolgere nel modo migliore il compito al quale tali vetture erano assegnate.

Qui di seguito è raccolta una bella sequenza di immagini di tali vetture, dismesse ormai nella loro totalità, a causa della loro anzianità di servizio, e solitamente esposte presso i Musei dedicati ai mezzi che hanno svolto il loro onorato e rischioso servizio presso i Corpi dello Stato.

Slide-Show

Alfa Romeo Alfa 75 1.8 I.e appartenuta alla

Guardia di Finanza, dismessa, varie  viste

Alfa Romeo  Alfa 75 1.8  I.e  appartenuta

alla Guardia di Finanza, vista posteriore

Alfa Romeo  Alfa 75  appartenenti alla

Guardia di Finanza, impiego operativo

---- Foto delle Alfa 75 del Ministero dei Trasporti ----

Tra i Corpi dello Stato che ricevette in dotazione un certo numero di esemplari di Alfa Romeo Alfa 75, figura anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed alcune di tali vetture vennero nello specifico assegnate al Dipartimento dei Servizi di Polizia Stradale.

Qui di seguito sono raccolte alcune immagini di una di queste vetture, per la precisione una Alfa Romeo Alfa 75 1.6 I.e.

Slide-Show

Alfa Romeo Alfa 75 1.6 I.e., Servizio

di   Polizia  Stradale, diverse   viste

----- Foto delle Alfa 75 dei Vigili, o Polizia Locale -----

Tra i Corpi dello Stato che ricevettero in dotazione un considerevole quantitativo di esemplari di Alfa Romeo Alfa 75, figura anche quello dei Vigili Urbani, altrimenti definiti Polizia Locale.

Qui di seguito sono raccolte alcune immagini di queste vetture, che a seconda della loro destinazione, talvolta finivano per assumere livree di colore completamente diverso.

Slide - Show

Alfa    Romeo   Alfa 75,  assegnate  al

Corpo dei Vigili Urbani, diverse viste

Foto delle Alfa 75 con allestimento da auto sanitaria

Alcune Alfa Romeo Alfa 75 vennero allestite come auto sanitarie, svolgendo poi questo compito per un lungo periodo.

Qui di seguito sono raccolte alcune immagini di uno di questi esemplari, dipinto di bianco, e recante la vistosa scritta "automedica".

Slide - Show

Alfa  75   allestita   come

auto medica, varie viste

Alfa 75 allestita come auto medica,

 Protezione  Civile,  vista  anteriore

-- Foto delle Alfa Romeo Alfa 75 della Croce Rossa --

Alcune versioni della Alfa Romeo Alfa 75 sono state utilizzate in qualità di "Auto della Croce Rossa", presso alcuni distaccamenti dell' esercito.

Per questo motivo la sigla in rosso stampigliata sulla targa è l' acronimo CRI, composto dalle iniziali delle parole Croce Rossa Italiana.

Slide - Show

Alfa   Romeo    Alfa 75   appartenente  ad

un reparto della Croce Rossa  aggregato

all '   Esercito    italiano,   diverse    viste

Alfa   Romeo    Alfa 75   appartenente  ad

un reparto della Croce Rossa  aggregato

all '   Esercito   italiano,   vista     laterale